In un precedente articolo ho già spiegato cos’è l’Arginina e quali sono i suoi effetti. Vediamo quindi qui le sue modalità di assunzione giornaliera quando non è sufficiente l’arginina contenuta negli alimenti.
L’assunzione di L-arginina è consigliata per tutti gli sportivi che cercano un integratore utile come pre-allenamento in palestra (specie se si pratica body building), migliorando la dilatazione dei vasi sanguigni con effetto pompaggio. Utile per un maggiore apporto di nutrienti alla muscolatura, maggiormente se assunto con altri integratori come BCAA e creatina o vitamine del gruppo B.
(Qui trovate una breve mia considerazione sulla migliore scelta dell’Arginina da acquistare).
Il fabbisogno medio di L-arginina assunta con l’alimentazione è di circa 5-6 g al giorno. Tuttavia chi svolge sport o segue un alimentazione vegana o vegetariana i valori presenti nel nostro organismo non sono sufficienti e sarebbe utile integrare. Il deficit può essere colmato con assunzioni giornaliere da 3 fino a 10 g. L-arginina non essendo tossica, anche dosaggi superiori a 30 g non hanno manifestato effetti collaterali. Rispettare il dosaggio ci permette di escludere ogni controindicazione, come mal di testa, nausea, acidità allo stomaco. Studi sull’assunzione di L-arginina ha dato risultati ottimali dopo un consumo a lungo termine, senza portare assuefazione.
Dosaggi dell’arginina
- 3 g nei giorni di riposo,appena svegli per un maggiore assorbimento
- 3 g durante la giornata in periodi soggetti a forte stress
- 3-5 g 30-45 min prima dell’allenamento per una maggiore prestazione. La sua azione eccitante garantisce sforzi prolungati e minor fatica.
- 3 g prima di dormire per la stimolazione dell’ormone della crescita (dosaggio utile per chi va in palestra)
- 10 g casi in caso di disfunzione erettile
Modalità di assunzione: la L-arginina essendo un amminoacido idrofilo può essere disciolta in qualsiasi liquido. Un consiglio sarebbe quello di assumerla con 300 ml di acqua.