Originaria dell’Africa, l’Aloe Vera viene oggi coltivata in tutto il mondo e le sue foglie contengono un prezioso gel che in campo estetico viene utilizzato per diverse affezioni della pelle.
Cleopatra e Nefertiti, le regine Egizie, utilizzavano il gel di Aloe Vera come elisir di bellezza e giovinezza, in Sudamerica la pianta veniva chiamata “panacea di ogni male” e in Africa gli indigeni la considerano un “prezioso dono dal cielo”.
L’aloe vera quindi, è conosciuta in tutti e 5 i continenti e vanta da millenni numerose virtù sia durante il suo uso interno che esterno.
L’aloe vera gel è vista come vera e propria fonte di bellezza per la pelle: idrata, lenisce, rinfresca e ricostituisce le cellule epiteliali danneggiate: un vero toccasana per la pelle.
L’aloe Vera in gel, contiene anche la vitamina E, utile per nutrire i tessuti nei casi di scottature solari.
Prima di acquistare una bevanda di Aloe Vera oppure una crema all’Aloe Vera, è bene prestare attenzione alla lettura delle etichette: si deve trattare di un composto il più puro possibile e le bevande devono essere senza aloina (sostanza tossica che può dare effetti collaterali).
Inoltre, molte formulazioni a base di Aloe Vera in commercio (nei supermercati, erboristerie, farmacia), oltre poter contenere tracce di aloina, potrebbero anche contenere poche tracce di aloe come dimostrato nella loro lista degli ingredienti.
Aloe vera per la bellezza pelle:
- PROPRIETA’ ANTI-OSSIDANTI:
Come noto, l’invecchiamento dell’epidermide è caratterizzatO dalla comparsa di rughe, macchie e dilatazione dei pori del viso. L’Aloe Vera contrasta efficacemente l’invecchiamento pelle stimolando naturalmente la sintesi di elastina e collagene sostanze antiossidanti che riportano indietro le lancette del tempo.
L’acemannano contenuta nell’Aloe Vera Forever accelera da 6 a 8 volte la formazione di fibroplasti, ovvero delle cosiddette cellule che stimolano la sintesi delle proteine come collagene ed elastina. - IDRATAZIONE E MORBIDEZZA:
Una delle caratteristiche principali dell’aloe vera è il suo alto potere idratante. Gli studi hanno dimostrato che l’aloe vera ha un’abilità di penetrare nella pelle 8 volte superiore a qualsiasi sostanza idratante, aiutando così a trasportare sostanze nutritive nell’epidermide. Questa caratteristica rende l’aloe vera un ingrediente fondamentale per tutti i prodotti dermatologici e cosmetici. - POTERE LENITIVO E PROTETTIVO DAI RAGGI SOLARI:
Il gel di Aloe Vera vanta un naturale idratante forte e prolungato e per questo motivo la pianta viene spesso usata in varie creme solari. Inoltre il suo gel, per le sue proprietà lenitive, lenisce efficacemente scottature solari e arrossamenti e per questo motivo spesso è contenuta anche nelle creme dopo-sole.