Originaria dell’Africa, l’Aloe Vera viene oggi coltivata in tutto il mondo e le sue foglie contengono un prezioso gel che in campo estetico viene utilizzato per diverse affezioni della pelle.
Cleopatra e Nefertiti, le regine Egizie, utilizzavano il gel di Aloe Vera come elisir di bellezza e giovinezza, in Sudamerica la pianta veniva chiamata “panacea di ogni male” e in Africa gli indigeni la considerano un “prezioso dono dal cielo”.
L’aloe vera quindi, è conosciuta in tutti e 5 i continenti e vanta da millenni numerose virtù sia durante il suo uso interno che esterno.
L’aloe vera gel è vista come vera e propria fonte di bellezza per la pelle: idrata, lenisce, rinfresca e ricostituisce le cellule epiteliali danneggiate: un vero toccasana per la pelle.
L’aloe Vera in gel, contiene anche la vitamina E, utile per nutrire i tessuti nei casi di scottature solari.
Prima di acquistare una bevanda di Aloe Vera oppure una crema all’Aloe Vera, è bene prestare attenzione alla lettura delle etichette: si deve trattare di un composto il più puro possibile e le bevande devono naturalmente contenere soltanto tracce di aloina (non eccessive quantità).
Inoltre, molte formulazioni a base di Aloe Vera in commercio (nei supermercati, erboristerie, farmacia), oltre poter contenere un quantitativo di aloina superiore a quello consentito dal Regolamento Europeo, potrebbero anche contenere scarsa quantità di aloe come dimostrato nella loro lista degli ingredienti.
Aloe vera per la bellezza pelle:
- PROPRIETA’ ANTI-OSSIDANTI:
Come noto, l’invecchiamento dell’epidermide è caratterizzatO dalla comparsa di rughe, macchie e dilatazione dei pori del viso. L’Aloe Vera contrasta efficacemente l’invecchiamento pelle stimolando naturalmente la sintesi di elastina e collagene sostanze antiossidanti che riportano indietro le lancette del tempo.
L’acemannano contenuta nell’Aloe Vera Forever accelera da 6 a 8 volte la formazione di fibroplasti, ovvero delle cosiddette cellule che stimolano la sintesi delle proteine come collagene ed elastina. - IDRATAZIONE E MORBIDEZZA:
Una delle caratteristiche principali dell’aloe vera è il suo alto potere idratante. Gli studi hanno dimostrato che l’aloe vera ha un’abilità di penetrare nella pelle 8 volte superiore a qualsiasi sostanza idratante, aiutando così a trasportare sostanze nutritive nell’epidermide. Questa caratteristica rende l’aloe vera un ingrediente fondamentale per tutti i prodotti dermatologici e cosmetici. - POTERE LENITIVO E PROTETTIVO DAI RAGGI SOLARI:
Il gel di Aloe Vera vanta un naturale idratante forte e prolungato e per questo motivo la pianta viene spesso usata in varie creme solari. Inoltre il suo gel, per le sue proprietà lenitive, lenisce efficacemente scottature solari e arrossamenti e per questo motivo spesso è contenuta anche nelle creme dopo-sole.