La cucina vegana e vegetariana risulta essere quella che assicura e restituisce all’organismo un’efficace stato di salute a qualsiasi età.
Contenuti
The China Study
Recenti studi infatti, svolti da Colin Campbell nella Cina rurale per 27 lunghi anni, hanno dimostrato la correlazione fra alimentazione e le più gravi malattie dell’era moderna.
Questo libro è considerato lo studio più completo e affidabile sul rapporto fra consumo di alcuni alimenti (carne, latticini, ecc..) e lo sviluppo delle malattie.
The China Study ha contribuito a informare finalmente gran parte dell’Occidente e sta continuando la sua opera di formazione e cambiamento delle abitudini alimentari di un vasto pubblico di persone.
Il contenuto di The China Study rivela come il consumo di una dieta abituale a base di proteine animali ha effetti dannosi a medio e lungo termine sulla nostra salute!
Al contrario, una dieta vegetale ha il potere di arrestare e addirittura far regredire numerose malattie per farci tornare o mantenere il nostro perfetto stato di salute.
Ricettario a base vegetale in linea con The China Study
Finalmente è uscito anche in italiano il libro di ricette basate sulla dieta vegetale consigliata dal Dott. Colin Campbell nel suo libro The China Study!
Le straordinarie scoperte scientifiche tratte dallo studio ventennale di The China Study, sono state finalmente riportate in un utilissimo libro di ricette facili e veloci, alla portata di tutti.
Le ricette presentate nel ricettario a base vegetale di The China Study, sono tutte in linea con il messaggio di salute trasmesso da Colin Campbell attraverso il suddetto libro.
Scritte, provate e presentate dalla figlia di Colin Campbell, Leanne, le ricette vogliono essere un semplice supporto alla nostra vita quotidiana alle prese con poco tempo e la ricerca della salute e benessere nonostante la vita frenetica.
Un elenco di 120 ricette vegane corredate di foto, gli ingredienti non contemplano mai l’aggiunta di: zucchero, sale e grassi.
Tipologie di verdure utilizzate nel ricettario
Leanne Campbell, nel suo ricettario vegano ha per comodità suddiviso i vegetali in 8 categorie, dando vita alla seguente lista con le relative caratteristiche nutrizionali:
- Frutta: naturalmente ricca di vitamina C
- Granaglie: carboidrati semplici, minerali, fibre e vitamina B
- Radici: carboidrati e carotenoidi
- Legumi: naturale e ricca fonte di proteine vegetali e ferro
- Foglie: antiossidanti e fibre
- Fiori: ricchi di antiossidanti
- Funghi: contengono selenio e antiossidanti
- Frutta a guscio: omega 3, vitamina E e proteine vegetali
Esempi di ricette di The China Study e obiettivo
Lo scopo del ricettario di The China Study, secondo l’autrice, è quello di fornire ai lettori delle alternative e delle ricette facili per: mangiare meglio e in modo sano senza prendere nessun integratore, documentarsi sulla scelta dei vegetali possibilmente biologici e utilizzare i vegetali nella maniera più naturale e integrale possibile al fine di avere sempre pasti semplici e poco elaborati.
Alcuni esempi d ricette spaziano da:
- Hamburger di ceci e di spinaci
- Tortino ai porri
- Pane alle noci e uvetta
- Minestra aromatica di zucca
- Minestra di verdure africane
Indice del ricettario The China Study
Prefazione
Introduzione
Il mio viaggio verso una dieta a base vegetale
Allevare un bambino con una dieta a base vegetale
L’approccio dell’orto: come scegliere un’ampia varietà di alimenti di origine vegetale
La raccolta dei prodotti dell’orto: come preparare piatti squisiti
- Programmare
- Preservare le sostanze nutritive: accurata conservazione e preparazione degli alimenti
- Aggiungere meno grassi, zuccheri e sale
Come passare a una dieta a base vegetale
- Alimenti trattati e di origine animale
- Il grande cambiamento: sostituzioni per creare salutari ricette a base vegetale
Gli strumenti dello chef
E ora buon viaggio!
- Pane e Muffin
- Per la colazione
- Antipasti e insalate
- Minestre
- Panini imbottiti
- Piatti principali
- Contorni
- Dessert