Elastina

L’elastina è una proteina che costituisce il tessuto connettivo elastico del nostro organismo e permette ai tessuti del nostro corpo di tornare autonomamente alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di contrazione o stiramento. Insieme al collagene, l’elastina costituisce una parte fondamentale della pelle, garantendone la caratteristica risposta elastica quando il tessuto…

Collagene

Il collagene rappresenta il principale componente del tessuto connettivo che garantisce le proprietà elastiche ai vari organi dell’organismo umano. Il collagene è la proteina più abbondante e importante del corpo, si trova nella proporzione di 1/3 di tutte le proteine e svolge la funzione di mantenere unite le cellule tra loro. Ecco un esempio di…

Antiossidante

 

Gli antiossidanti sono sostanze delle categorie più disparate (sali minerali, alcuni amminoacidi essenziali e vitamine) che proteggono le nostre cellule e il nostro organismo dalla dannosa azione dei radicali liberi e dai conseguenti processi d’invecchiamento.

Adattogeno

Un adattogeno è un agente che ha la capacità di aiutare l’organismo ad essere più efficiente contro lo stress eccessivo e contro alcune sostanze e agenti esterni nocivi. Le sostanze adattogene sono in grado di ridurre l’intensità e l’impatto negativo dello stress fisico o mentale, emozioni negative, stili di vita scorretti e alimentazione poco bilanciata,…